· 

Mobilità elettrica e ricarica intelligente


Online l’elenco aggiornato dei dispositivi di ricarica pubblicato dal GSE – 29 maggio 2023

L’elenco riguarda i dispositivi di ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico. L’elenco è suddiviso tra i: 

  • dispositivi provvisti di Gestione Dinamica del Carico (GDC) che permettono di regolare la potenza di ricarica sulla base di quella disponibile, e residua, al punto di prelievo; 
  • dispositivi che ne sono privi (NO GDC).

La ricarica “intelligente”

La Deliberazione ARERA n. 541/2020/R/EEL del 15 dicembre 2020, descrive i termini di un’innovativa sperimentazione, gestita e affidata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE), sulla ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico nelle ore notturne, la domenica e nei festivi.

Dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023, ARERA, consente di aumentare gratuitamente la potenza delle utenze private per ricaricare i veicoli elettrici nelle ore su indicate, senza costi aggiuntivi e senza rivolgersi al proprio fornitore di energia. È possibile effettuare la richiesta on line direttamente nell’area clienti del GSE nell’apposita sezione.

 

Il servizio è accessibile volontariamente da tutti gli utenti in possesso di un contratto di fornitura di energia elettrica attivo e dunque, clienti domestici e non domestici (altri usi) in bassa tensione, con potenza impegnata non inferiore a 2 kW e non superiore a 4,5 kW e dotati di misuratore elettronico telegestito messo in servizio, di prima o seconda generazione (1G o 2G).

 

Definizione di Fasce orarie notturne/festive: sono l’insieme delle ore dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 dalle 24.00 dei giorni dal lunedì al sabato e tutte le ore dei giorni di domenica e festivi, come definiti dal TIV.

 

L’obiettivo della sperimentazione riguarda la promozione della ricarica “intelligente” dei veicoli elettrici compatibilmente con le caratteristiche delle reti elettriche esistenti e dei dispositivi di misurazione elettronici più avanzati in grado di regolare la velocità di ricarica sulla base di comandi forniti da attori esterni o in modo automatico. Articolo consultabile da occhi curiosi e menti aperte al cambiamento! Siete pronti?