· 

Energia e Gas: dal mercato tutelato al mercato libero, nuove prospettive dal 2024


La liberalizzazione del mercato energetico in Italia fu introdotta con l'emanazione del Decreto Bersani del 1999 (Decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79).

Il documento riportava le indicazioni della Direttiva comunitaria 96/92/CE del Parlamento e del Consiglio Europeo del 19 dicembre 1996 volta alla creazione del Mercato Unico dell'energia in Europa.

In Europa la scelta è stata fatta, in base al prevalente obiettivo di estendere a tutti il beneficio della libertà di scelta.

Tuttavia, un buon uso della libertà di scelta implica una diffusa capacità di scegliere pertanto estendere l’area delle libere scelte è cosa considerata coerente con la teoria economica.

Lo strumento del Portale Offerte

Il Portale (https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/) è l’unico comparatore pubblico che consente ai consumatori finali di confrontare e scegliere in modo immediato, chiaro e gratuito le offerte di energia elettrica e gas naturale.

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - “ARERA”

L’Autorità è un organismo indipendente, istituito con la Legge 14 novembre 1995, n. 481 "Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità" con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.

L'azione dell'Autorità, inizialmente limitata ai settori dell'energia elettrica e del gas naturale, è stata in seguito estesa anche ad altri settori come quelli dell’acqua e dei rifiuti, attraverso alcuni interventi normativi.

Servizio di maggior tutela dell’energia elettrica e del gas naturale

I servizi di tutela si riferiscono ai servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall'Autorità, destinati ai clienti finali che non abbiano ancora scelto un fornitore nel mercato libero.

L’Autorità aggiorna trimestralmente le condizioni economiche del servizio di vendita dell’energia e del gas in maggior tutela attraverso le c.d. schede di confrontabilità.

La normativa, da ormai diverso tempo, ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili.

Passaggio dalla tutela al mercato libero

Per i consumatori finali domestici, il superamento della tutela di prezzo per l’energia e il gas, è previsto entro il 10 gennaio 2024.

Tuttavia, a coloro che fino a quel momento non abbiano ancora scelto un fornitore di energia e gas sul mercato libero e che si trovano ancora nel mercato tutelato, verrà assegnato il Servizio a tutele graduali, garantendo in ogni caso la continuità della fornitura. 

 

Il passaggio dalla tutela al servizio a tutele graduali (STG):

Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale, dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato).

Tale Servizio viene erogato da fornitori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali svolte dall’Acquirente Unico S.p.A., per cui ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.

“Ciascun esercente il STG è tenuto a erogare il servizio a tutti i clienti assegnati in esito alle procedure concorsuali, nel rispetto delle condizioni contrattuali stabilite dall’ARERA. È fatto divieto all’esercente di inserire nel contratto del STG qualsiasi servizio o prodotto ulteriore rispetto alle condizioni contrattuali stabilite dall’ARERA”.

All’art. 3, il Decreto ministeriale MASE n. 169 del 18 maggio 2023, sancisce che - “A decorrere dal 1° aprile 2027, il STG assolve esclusivamente alle funzioni di servizio di ultima istanza per garantire la continuità della fornitura di energia elettrica alle piccole imprese di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 31 dicembre 2020, alle microimprese di cui al decreto del Ministro della transizione ecologica 31 agosto 2022, nonché ai clienti domestici non vulnerabili che, per qualsiasi motivo, dovessero trovarsi senza fornitore di energia elettrica (…)”.

 

Talvolta, preme precisare che il passaggio al mercato libero può essere effettuato in qualsiasi momento.


Cenni normativi

  • Le deliberazioni 24 novembre 2020, 491/2020/R/eel e 10 maggio 2022, 208/2022/R/eel, con cui l’ARERA ha adottato disposizioni per l’erogazione del servizio a tutele graduali rispettivamente per le piccole imprese e le microimprese del settore dell’energia elettrica, di cui alla Legge n. 124 del 2017.
  • La deliberazione 14 marzo 2023, 100/2023/R/com, con cui l’ARERA ha adottato disposizioni per la cessazione del servizio di tutela del gas naturale, la definizione delle condizioni di fornitura del gas naturale ai clienti vulnerabili e l’adeguamento di obblighi informativi per l’energia elettrica e il gas.
  • La Legge 4 agosto 2017, n. 124, recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, con la quale è stato stabilito un percorso per promuovere l’ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell’energia e il rafforzamento delle condizioni competitive del mercato stesso. • Il Decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 gennaio 2022, di approvazione dei progetti a vantaggio dei consumatori di energia elettrica e gas e del servizio idrico integrato, come proposti da ARERA con la deliberazione 30 novembre 2021, 532/2021/E/com, tra cui il Progetto Informazione Mercati (PIM) relativo alla realizzazione di campagne informative sulla piena apertura dei mercati rivolte ai consumatori di energia elettrica e gas naturale, al quale sono destinate risorse per complessivi quattro milioni di euro nel biennio 2022-2023.